Approfondimenti

Spesso le persone, pur attente ad altre forme di risparmio energetico come l’acquisto di elettrodomestici in classe energetica alta, ignorano che i maggiori sprechi e le maggiori spese possono essere determinate dall’abitazione.
Per questo motivo assume un’importanza così elevata la ormai famosa classe energetica delle abitazioni.
Questa è la classificazione dell’indice di prestazione energetica:

classe-energetica.jpg

L’indice di prestazione energetica viene calcolato in base a quanta energia viene consumata affinché l’edificio (o l’unità immobiliare) raggiunga le condizioni di comfort per il riscaldamento invernale, il raffrescamento estivo, la produzione di acqua calda sanitaria e l’illuminazione a seconda dei servizi energetici presi in considerazione dal tipo di immobile.
La differenza di classe di prestazione energetica per un edificio può significare anche centinaia o anche migliaia di € di spese all’anno.
…è evidente che non c’è alcun vantaggio nel mantenere una casa in una classe energetica bassa: una tal casa è inoltre meno confortevole (causa umidità, spifferi, correnti d’aria, insufficiente riscaldamento o refrigerazione), la spesa per riscaldarla e refrigerarla è elevata, il suo valore di mercato è inferiore a quello di un’identica casa di classe energetica alta e l’inquinamento che produce è rilevante.
Dunque investire in un’abitazione di classe energetica elevata non è né un vezzo per pochi: è un favore che facciamo alle nostre tasche (oltre che al pianeta).
Coloro che costruiscono o acquistano immobili nuovi sono fortunati, poiché possono chiedere e godere di case ad altissima efficienza energetica.
Però…
...il resto della popolazione può comunque migliorare la propria casa, riuscendo ad ottenere una classe molto superiore.
CPMS può progettare proprio questo: una riqualificazione energetica di un’abitazione.
La riqualificazione energetica rappresenta un investimento a lungo termine che viene ripagato e superato dal risparmio energetico e dall’aumento del valore dell’immobile.
In quasi tutti i casi le spese per aumentare l’efficienza energetica di un vecchio edificio saranno ripagate e superate dal risparmio in bolletta.
Tutto ciò senza contare il maggior benessere di una casa priva di sbalzi di temperatura, spifferi, umidità, condense nonché il grande risparmio di risorse naturali del pianeta.
 
CPMS, a seguito di sopralluogo/ rilievo e analisi dei dati, può
  • determinare la classe energetica dell’edificio attraverso la redazione dell’Attestato di Prestazione Energetica (APE)
  • Individuare gli aspetti critici e proporre le soluzioni per migliorare la classe energetica, portandola anche ai più alti livelli
APPROFITTA DELL'ECOBONUS 2017 PER RENDERE LA TUA CASA EFFICIENTE E CONFORTEVOLE! Fino al 31 dicembre 2017 é prevista una detrazione al 65% per interventi di riqualificazione energetica. Per i condomini la detrazione arriva al 70-75%. Clicca qui per maggiori informazioni.

brochure-consulenza-energetica.pdf

APE

Attestato di Prestazione Energetica (APE) L'Attestato di Prestazione Energetica APE (ex ACE) di un immobile è un documento redatto e rilasciato da un soggetto certificatore abilitato secondo la ...

Piccole Medie Imprese

Consulenza per Piccole Medie Imprese (PMI) Le problematiche delle le abitazioni riguardanti gli sprechi energetici e di conseguenza di denaro, valgono anche per le aziende? A maggior ragione, ...

Grandi Imprese

Diagnosi Energetica per Grandi Imprese Le imprese «a forte consumo di energia» e le imprese che non sono qualificabili PMI, (ai sensi del D.M. 18 aprile 2005) e che quindi sono da considerarsi ...
Vuoi maggiori informazioni? Contattaci subito!